Senti che bel vento...... si cambia!
06/09/08
Ambiente
Stiamo lavorando per completare la presentazione di un progetto per la valorizzazione delle risorse ambientali di Muzzana del Turgnano.
L'idea nasce da un nuovo atteggiamento che vogliamo tenere nei confronti del nostro territorio e delle nostre risorse naturali, un nuovo punto di vista
per poter valorizzare al meglio l'ambiente naturale che ci circonda in sintonia con il cambiamento della società nella quale viviamo.
Guardare ai nostri usi civici e al nostro meraviglioso bosco come ad un'opportunità per portare il nostro paese ad un'apertura che segnerebbe un momento di cambiamento e di crescita in diverse direzioni per la nostra popolazione.
La nostra proposta:
Realizzare una pista ciclabile che colleghi il centro del nostro paese con il bosco dove poi costruire un percorso che dia la possibilità, in bicicletta o a piedi, di ammirare le nostre risorse ambientali e le loro caratteristiche più belle.
Nel tragitto trovano spazio almeno un punto di osservazione ed un tratto di percorso panoramico sulla laguna, delle piazzole di sosta con descrizioni su quello che si può ammirare e un centro visite dove poter avere tutte le informazioni necessarie sul territorio.Questo lavoro ha come obbiettivo la sensibilizzazione delle persone nei confronti dell'ambiente, visto non più come una risorsa di prima necessità
per l'uomo (agricoltura e caccia per sfamarsi, legna da ardere), ma come risorsa da conservare e da “usufruire” a scopo turistico e naturalistico in generale.
Oggi, anche nella nostra regione, esistono valorizzazioni ambientali pubblicizzazte in ambito turistico che hanno come obbiettivo la salvaguardia dell'ambiente e la conservazione delle caratteristiche del territorio migliorando le condizioni di vita della flora e della fauna esistenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento