Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra la sesta edizione di M’illumino di meno: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.
Asso s.a.s. crede fortemente nell'iniziativa che mira a diffondere maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, e per l'occasione ha organizzato un incontro formativo gratuito sull'argomento a cui sono invitati tutti gli interessati: Inquinamento luminoso e risparmio energetico dopo la l.r. 15/07.
La Legge 18 giugno 2007 n. 15 della Regione Friuli Venezia Giulia in materia di inquinamento luminoso e risparmio energetico obbliga tutti i Comuni della regione a dotarsi di piano regolatore della illuminazione per disciplinare le nuove installazionied adeguare le installazioni esistenti. La legge offre una preziosa occasione per i Comuni in quanto prevede il finanziamento degli interventi di adeguamento.
Qualsiasi impianto di illuminazione esterna, anche a scopo pubblicitario è sottoposto a regime autorizzatorio comunale, l'installazione e/o il progetto illuminotecnico devono quindi essere accompagnati dalla opportuna dichiarazione di conformità rilasciata dal professionista. Il problema energetico è uno degli argomenti più discussi negli ultimi anni: verranno approfonditi due aspetti, forse i principali, legati al problema energetico: la situazione storica attuale e futura dell’energia elettrica nel nostro paese e quelle che sono le azioni concrete che quotidianamente si possono fare per ovviare ai problemi energetici che questo momento storico sta vivendo. Programma 1. Inquinamento luminoso e illuminazione ecocompatibile 2. Legislazione regionale e normativa tecnica 3. La l.r. 15/07: introduzione e principi fondamentali; 4. Progettazione efficace e procedure di controllo e verifica 5. Il progetto illuminotecnico secondo la l.r. 15/07 – Elaborati da richiedere in fase di verifica al responsabile dell’impianto; 6. Verifiche e controlli degli impianti – Procedure logiche per una corretta esecuzione dei controlli. Schede di verifica impianti; 7. Le normative di settore di riferimento: UNI 11248, EN 13201, ed altre norme tecniche; 8. Risparmio energetico, analisi storica e delle problematiche 9. Azioni concrete 10. Come accedere ai fondi per la strutturazione di impianti per il risparmio energetico L'incontro si terrà il 12 febbraio a Palmanova (UD) al Meeting Point San Marco di via Scamozzi 5, con orario dalle 9 alle 13. |
Nessun commento:
Posta un commento