Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

09/02/10

Perche’ si accompagnano i figli a scuola in automobile


Le motivazioni per cui le famiglie accompagnano i bambini a scuola e nei luoghi di gioco o di vita in automobile sono varie ma ricorrenti sia che ci si riferisca a piccoli paesi, sia a quartieri periferici di città, sia a centri città trafficati e affollati.

Entrano in gioco aspetti strutturali (carenza di percorsi pedonali continui e sicuri, mancanza di marciapiedi, intersezioni pericolose, attraversamenti pedonali insicuri, carenza di percorsi ciclistici che favoriscano l'integrazione tra mezzi motorizzati e biciclette, assenza di piste ciclabili); aspetti psicologici (la strada viene percepita poco sicura per l’eccesso di traffico, per la velocità troppo elevata dei veicoli, per il poco rispetto nei confronti dell'utente pedone e ciclista, per da disattenzione ai bambini, per la paura di brutti incontri); aspetti ambientali (scarsa qualità dell'aria, eccesso di rumore).

Ma ci sono anche motivazioni e abitudini derivanti dall’organizzazione e dallo stile di vita della famiglia: si ritiene che raggiungere la scuola in automobile sia più comodo e più veloce, che sia importante dedicare ai propri figli il tempo del trasporto in automobile visto che durante la giornata è difficile ritagliare un tempo per loro, che essendo la scuola sull'itinerario casa-lavoro dei genitori, sia necessario accompagnarli.

Davanti alle scuole la situazione e’ pericolosa
Un effetto di queste abitudini di spostamento è che la situazione davanti alle scuole, dal punto di vista della sicurezza stradale, è in molti casi pesante: nei pochi minuti che precedono l'inizio delle lezioni, vi è la presenza di un grande numero di automobili, quasi sempre dei genitori stessi, che rendono insicuri luoghi non pensati per grossi flussi di traffico. Proprio dove sarebbe necessario garantire una maggior sicurezza si verifica la situazione inversa.

Ecco che nasce la necessità di gestire la mobilità nei pressi della scuola, di fare delle azioni di mobility management scolastico e di far nascere servizi come il Pedibus.
da stoptandem.it

Nessun commento: