Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

24/08/09

FUNDATIA “DON BOSCO” a Chişnău in Moldavia



Dal 02-08-2009 al 15-08-2009

Cinque muzzanesi sono appena ritornati da una forte esperienza in Moldavia.

Franceschinis Isarco

Franceschinis Gianni

Del Piccolo Marino

Zoratti Andrea

Turco Alessio

Cinque volontari che muniti di furgone, hanno intrapreso un lungo viaggio, attraversando: Austria, Ungheria e Romania, per poi giungere in Moldavia, nella sua capitale Chişinău. Qui sono stati accolti dal centro Don bosco, una zona periferica “non desiderata” dalla città dove risiedono alcolizzati, poveri e scarcerati. Il tessuto sociale di questo stato non è completo perché la classe adulta è quasi interamente in cerca di fortuna altrove, abbandonando al loro destino bambini e anziani. Potete immaginare la situazione catastrofica.
Il progetto Don Bosco si propone nell’accogliere i bambini e creare attorno a loro una nuova speranza, una nuova famiglia allargata in una terra satura di corruzione e stenti. Pian piano si sta cercando di proporre varie iniziative fra cui:
Una scuola professionale di elettricisti, idraulici e informatici, con l’augurio che un domani si possa trasformarla da privata a pubblica;
Laboratori dopo scuola;
Corsi d’inglese;
Animazione e svago con sport, musica e teatro.

In questo oratorio, abbiamo contribuito in maniera più che altro manuale, intonacando un muro di recinzione in pietra e rinfrescato le pareti della palestra, sala giochi e le stanze di laboratorio. La sveglia ogni giorno suonava alle 06:00 per poter essere totalmente attivi alle 07:00. Il Marino era l’addetto alla bitumiera, Io a intonacare e il super Gianni come fedelissimo aiutante, nell’altro cantiere l’Isarco dava le direttive oltre al lavoro e l’ Andrea lo seguiva a ruota attorniato dai giovani salesiani. Più o meno sono stati compiuti 1300 mq di pittura e un centinaio di intonaco.
Vi faccio leggere un piccolo racconto tratto dal mio personale diario di bordo:
“Alle 7:00 siamo già in bomba, noi friulani a cavalcare l’onda del lavoro, senza pentimenti e senza accusare il minimo senso di stanchezza […] Si lavora per loro, per i bambini, per rivedere quel sorriso cancellato dalla miseria […] La nostra è una piccola goccia, un piccolo contributo, ma, in questi casi, solo un lavoro concreto può dare risultati! […]”Un ringraziamento grandissimo va a tutti gli sponsor che hanno contribuito a questa spedizione umanitaria.

ALESSIO TURCO

1 commento:

ALESSIO NICOLETTI. ha detto...

Siete stati supermegabravissimi, wow!!! A prestissimo, ciao ciaoo dal vostro amicone Alessio!!!