Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

09/02/10

Cos’e’ un pedibus, quali benefici, come farlo funzionare


Anche se in ritardo rispetto ad altre regioni italiane, anche in Friuli Venezia Giulia sono partite numerose iniziative per promuovere i Pedibus.

Il Pedibus
Il Pedibus è un modo divertente per recarsi a scuola, è uno scuolabus con i piedi, è una fila di bambini e di adulti accompagnatori che si muovono su diversi percorsi accuratamente scelti e riqualificati pensando alle esigenze dei bambini. Alle diverse fermate e agli orari stabiliti “salgono” altri bambini che allegramente vanno a scuola.
Il Pedibus è un’invenzione di questa nostra epoca moderna per riappropriarci dell’abitudine di raggiungere la scuola a piedi, ma è soprattutto un modo per restituire maggiore sicurezza e autonomia ai bambini negli spostamenti sul tragitto casa-scuola;

Il pedibus è uno strumento
Il Pedibus è uno strumento non il fine: il fine è garantire il diritto alla mobilità, all’autonomia e alla sicurezza; il Pedibus è un modo per riconquistare questo diritto e per portare ad una inversione di tendenza: far camminare i bambini, magari per un breve tratto permette loro di apprendere le regole della strada, di muoversi a piedi in sicurezza (occasione che in famiglia oggi giorno viene spesso a mancare ) anche laddove i percorsi non sono proprio adatti a bambini.

Quali i benefici del pedibus
Far partire un Pedibus vuol dire avviare un circolo virtuoso: vi sono più bambini a piedi, i genitori si fidano di più, diminuiscono le automobili parcheggiate davanti alla scuola, la situazione del traffico è più ordinata, c’è meno caos e meno rumore, le automobili percorrono più lentamente le strade percorse dal Pedibus. Per un bambino i vantaggi da un punto di vista educativo/pedagogico/dell'autonomia sono notevoli e i risultati sono presto visibili: un bambino che usufruisce del pedibus nei primi anni di vita scolastica è in grado di muoversi autonomamente sul percorso casa scuola già a partire dalla terza/quarta elementare.

Il Pedibus funziona a certe condizioni
Sono però importanti due condizioni per favorire questo processo virtuoso:
- le amministrazioni comunali devono intervenire entro due/tre anni dall'avvio del servizio per mettere in sicurezza i punti critici individuati lungo percorsi del Pedibus
- si devono organizzare delle solide reti di accompagnamento del Pedibus favorendo la collaborazione e il coinvolgimento delle famiglie nell'accompagnamento affinché si inneschino dei cambiamenti reali e definitivi nella mobilità e nelle abitudini di vita della società.
da stoptandem.it

Nessun commento: