Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

21/02/14

Amministrative, in Fvg “Election day” con le Europee

Domenica 25 maggio si voterà in 129 comuni, tra cui Porcia e Sacile. Sarà applicata per la prima volta la nuova disciplina sulle candidature.



    • -
    UDINE. Le elezioni amministrative 2014 in Friuli Venezia Giulia, che riguarderanno il rinnovo di 129 organi comunali, tra i quali Porcia e Sacile oltre i 15 mila abitanti, si svolgeranno domenica 25 maggio, con apertura dei seggi dalle 7 alle 23, in contemporanea con le elezioni europee.
    La data è stata comunicata alla Giunta regionale dell'assessore alle Autonomie locali, Paolo Panontin.
    «Per la prima volta - ha aggiunto - verrà applicata la nuova disciplina del sistema e del procedimento elettorale contenuta nella recente legge regionale 19/2013».
    In particolare, per le candidature le novità riguardano il rispetto delle quote di genere nelle liste (nessuno dei due generi potrà superare il 75%) e l'anticipazione dei termini di presentazione (entro il 40/o giorno dalla data delle elezioni.
    In particolare, nei comuni fino a 5.000 abitanti nessuno dei due generi potrà superare il 75%, in quelli oltre 5.000 il limite sarà ridotto ai due terzi dei candidati. Le dichiarazioni di presentazione delle candidature dovranno essere presentate dalle 8 alle 20 del 41/o giorno e dalle 8 alle 12 del 40/o giorno precedenti la data delle elezioni.
    L’adozione della delibera prevista, a conferma di tempi e procedure, avverrà non appena formalizzata la data delle elezioni europee con decreto del presidente della Repubblica.

    Nessun commento: