Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

20/02/17

Nuova piazza giardino a Muzzana

Una nuova piazza in cui ritrovarsi: Muzzana del Turgnano avrà una nuova piazza giardino nell’area ex Chiarandone. Costo dell’opera 645 mila euro finanziati dalla Regione Fvg.
L’area in questione è ubicata in una zona centrale del paese, dietro la biblioteca di Villa Muciane, e, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Paravano in cui attualmente insiste un “prato” in cui si organizzano degli eventi, ma che ha bisogno di riqualificazione proprio per la centralità in cui si trova.
«Oggi lo possiamo fare- afferma- grazie al recente finanziamento concessoci dalla Regione Fvg di complessivi euro 645 mila euro con i quali si potrà dare inizio al progetto dei lavori di riqualificazione dell’area ex Chiarandone (suddivisi in due lotti funzionali) per giungere a breve alla realizzazione delle nuova piazza/giardino riqualificando di fatto l’attuale vuoto urbano e restituire così alla comunità questa importante porzione di paese “vestita” di una nuova destinazione pubblica».
Sarà realizzata una piazza pedonale in cui troveranno posto aree verdi dotate di panchine, verranno sistemate diverse piante autoctone di consistenti dimensioni, create zone per i ragazzi, verrà mantenuto e risistemato l’attuale capannone in cui si potranno organizzare eventi, e posizionati punti luce non invasivi.
Tre le novità interessanti del progetto: la realizzazione di uno scalone in legno che scende degradando da Villa Muciane fino al prato della piazza, quì si potranno tenere concerti, fare teatro o altro. Verrà anche mantenuto l’antico arco di accesso all’area che sarà ristrutturato. Infine, cosa di cui Paravano è molto orgoglioso, la progettazione partecipata: ovvero i bambini si confronteranno con l’architetto Cigolotto per la scelta dei giochi da ubicare nei loro spazi e la tipologia delle sedute delle loro panchine.
Soddisfatto il sindaco Cristian Sedran che conferma l’obiettivo della sua amministrazione: rilanciare anche turisticamente Muzzana. «Giunti ormai a metà mandato- sottolinea Paravano- l’assessorato ai Lavori 
pubblici e all’Urbanistica è impegnato nel dare concreta attuazione agli importanti interventi in materia di opere pubbliche, strumenti urbanistici, efficentamento energetico, riordino della viabilità e manutenzione e valorizzazione del territorio nel pieno rispetto del programma elettorale».

(Messaggero Veneto, 16/2/17
F. Artico)

Nessun commento: