Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

22/05/17

Il Comune contro i colombi Multe a chi gli fornisce cibo

Guerra ai colombi. Il Comune di Muzzana ha emesso un’ordinanza con le direttive per i cittadini sul “controllo del colombo di città”, ai trasgressori verranno comminate sanzioni comprese tra un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro.
L’amministrazione comunale è stata “obbligata” a emettere tale provvedimento a seguito delle problematiche ambientali e sanitarie provocate dalla presenza dei piccioni nel centro urbano, dei disagi per i cittadini per i problemi igienico sanitari che comportano, ma anche per i danni creati al patrimonio edilizio.
Nel documento l’amministrazione vieta di alimentare i piccioni urbanizzati presenti allo stato libero su tutto il territorio cittadino, e di gettare sul suolo pubblico granaglie, sostanze di scarto o avanzi alimentari. “Impone” inoltre ai proprietari di beni immobili, interessati dalla nidificazione ed allo stazionamento di piccioni, di provvedere, a propria cura e spese a rimuovere eventuali escrementi di piccioni presenti sui terrazzi, soffitte, cornicioni e qualunque luogo accessibile facendo seguire l’intervento da una accurata pulizia e disinfestazione delle superfici interessate.
L’ordinanza prevede inoltre di mantenere pulite nel tempo le zone sottostanti i fabbricati o le strutture interessate dalla presenza di piccioni; di posizionare dispositivi antistazionamento (dissuasori meccanici o elettrostatici) per impedire la sosta e la nidificazione dei piccioni.
Gli agenti della polizia locale e della forza pubblica sono incaricati della vigilanza ed esecuzione dell’ordinanza in caso di violazione saranno comminate pesanti sanzioni amministrative. 
(Messaggero Veneto, 3/5/17
f.a.)

Nessun commento: