Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

27/08/12

Messaggero Veneto 26-8-2012

MUZZANA DEL TURGNANO. Frattura nella maggioranza Gallo sulla questione Tav. Il gruppo Laboratorio Muzzana ha espresso profondo dissenso sulla delibera con cui parte della giunta ha dato parere favorevole al documento integrativo alla Valutazione di impatto ambientale del tratto della Tav che interessa il territorio della Bassa nonostante mancasse la relazione costi/benefici prevista dalla legge regionale 43 del ’90. Laboratorio Muzzana, visto anche il parere negativo espresso dal commissario straordinario per l’asse ferroviario Venezia-Trieste, Bortolo Mainardi, dato dalla non sostenibilità economica e ambientale della Tav, nonché la variazione del tracciato veneto e il risalto assunto dal tracciato ferroviario adriatico, considera i metodi adottati poco trasparenti. L’assessore Turco, rappresentante in giunta del gruppo, fino al momento dell’approvazione non era stato informato dei documenti pervenuti il giorno prima (richiesta di parere relativamente al Via da parte della direzione centrale ambiente, energie e politiche per la montagna della Regione Fvg). Documenti di cui non erano a conoscenza né consiglieri, né capigruppo. «Si stanno prendendo decisioni importanti sul futuro della comunità – hanno detto Alessio Turco, Cristian Sedran e Stefano Romano – in maniera non corretta, saltando quelli che sono i passaggi minimi previsti per una gestione trasparente e sufficientemente condivisa della cosa pubblica senza rispettare quanto disposto dalla legge 43, che prevede la partecipazione dei cittadini alle procedure di Via per le iniziative e per gli interventi proposti che interessino il loro territorio e le loro condizioni di vita, assicurando anche la conoscenza dei relativi progetti».

3 commenti:

Inox1964 ha detto...

Non faremo mica passare un progetto folle come l' alta velocità solo per compiacere 'Lady TAV' Serracchiani, vero ?

LABORATORIOMUZZANA ha detto...

Caro amico, noi di lab muzzana siamo impegnati in prima linea contro il progetto della TAV. Il sindaco ha fatto passare una delibera a favore dell'opera senza seguire un iter condiviso, come per molte altre cose tra l'altro. Il nostro rappresentante in giunta ha abbandonato i lavori e non ha votato la delibera. Comunque la Serrachiani sta cambiando idea perché oramai in molti hanno capito che è meglio non farla.
mandi

Inox1964 ha detto...

E' vostro diritto /dovere prendere le distanze e rendere pubblici certi atteggiamenti (a lavorin par sot come i farcs, vere ?) della giunta della quale però fate parte anche voi. Il vs. comportamento vi rende merito però a questo punto mi sembra di capire che la delibera sia passata comunque...
Permettimi di avere dei dubbi sulla romana : non perde occasione per appoggiare la TAV e dare contro alla 3za corsia quando è evidente a tutti che il rapporto costi/benefici e l'impatto ambientale delle due opere non è paragonabile. Probabilmente nemmeno gli appalti per gli amici del PD sono paragonabili però ... PS: ma il sindaco non è allineato con la Serracchiani, o sbaglio ? (probabilmente sbaglio anche l'ortografia della Serracchiani, non ho mai capito se con una o due 'c' !)

maman e bon lavor !
inox