Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

20/11/13

Pranzo a scuola con i prodotti dell'orto didattico

 

 
Martedì scorso si è svolto un pranzo organizzato dall’associazione Auser Turgnano per i bambini delle scuole elementari che in quel giorno hanno il rientro pomeridiano. E’ stato un pranzo speciale, infatti i bambini hanno potuto mangiare il minestrone preparato con le verdure che sono state raccolte nell’orto didattico che è stato realizzato nel terreno adiacente alle scuole. Un’iniziativa importante che ha potuto far vedere ai ragazzi la fase finale del progetto ovvero quella del consumo delle produzioni che anche loro stessi hanno seguito insieme agli insegnanti, ai nonni esperti di orticoltura dell’Auser e all’agronoma Daniela Peresson che coordina il percorso didattico e la pratica sul campo.
Sin dall’inizio, l’inaugurazione è avvenuta a giugno 2011, l'obbiettivo del progetto è la realizzazione di uno spazio didattico dove le relazioni tra le persone e la conoscenza della natura siano il più frequenti e vicine possibili. Questo, attraverso la riscoperta delle tradizioni e delle conoscenze agricole e naturalistiche delle persone della nostra comunità, con il passaggio del sapere e del fare tra le diverse generazioni coinvolte nel progetto.
La Dott. Peresson da tempo opera nelle scuole per diffondere la cultura di un’alimentazione sana e far conoscere i benefici che si possono riscontrare nel praticare l’agricoltura biologica. Il lavoro con gli insegnanti ed i ragazzi si divide tra  gli interventi in classe e le lezioni pratiche nell’orto. Di solito due incontri in classe della durata di un paio di ore l’uno, durante i quali vengono trattati diversi argomenti, tra i più importanti quelli legati all’alimentazione che spiegano come si sviluppa il percorso delle verdure dal terreno al piatto e con approfondimenti sui principi della corretta alimentazione. Poi la stagionalità degli ortaggi e l’importanza delle scelte da fare nell’orto utili anche a salvare la biodiversità. Sul campo si procede con due o tre incontri in autunno e in primavera per conoscere i metodi di lavorazione e preparazione del terreno per poi passare a scoprire le semine e i trapianti.
L’assessorato alla cultura del comune di Muzzana ha creduto fortemente in questo progetto e conta, nella prossima legislatura, di migliorarlo aggiungendo altri percorsi simili che trattino tematiche legate alla natura e alla terra. Il tutto da svilupparsi nel terreno adiacente alle scuole in modo che tutto lo spazio scolastico possa diventare un grande parco didattico rendendolo così più accogliente per i ragazzi ma anche utile strumento per gli insegnanti.

Nessun commento: