Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

19/09/14

Patto fra dodici Comuni per valorizzare il territorio

MUZZANA DEL TURGNANO. Dodici Comuni e un territorio da valorizzare. Che si debba far squadra lo si sa da tempo, ma ora i primi cittadini vogliono iniziare a farlo concretamente. 
Dodici Comuni e un territorio da valorizzare. Che si debba far squadra lo si sa da tempo, ma ora i primi cittadini vogliono iniziare a farlo concretamente. Per questo entro un mese sarà firmato un protocollo di intesa. L’intento è quello di lavorare assieme per creare un’area caratterizzata dai comuni rurali, dall’agricoltura e dal turismo slow capace di dialogare con Lignano e di diventare, al tempo stesso, un’alternativa alla località balneare.
Per questo il sindaco di Muzzana del Turgnano, Cristian Sedran, ha convocato i primi cittadini e gli amministratori di Ronchis, Varmo, Bertiolo, Talmassons, Castions di Strada, Rivignano Teor, Pocenia, Palazzolo dello Stella, Precenicco, Marano Lagunare e Carlino, «per avviare la discussione sul tema relativo al corridoio ambientale già più volte definito e delineato in maniera naturale nel corso del fiume Stella». Un progetto, questo, che si vuole portare avanti in sinergia con l’Ires, l’Aiab e lo Iuav di Venezia, quest’ultimo nella persona del professore Pierluigi Grandinetti.
Come primo passo sarà istituito un coordinamento di quattro Comuni, quali Rivignano Teor, che attraverso il suo assessore Andrea Pertodeo fu tra i primi a proporlo e a sostenerlo, Muzzana, Palazzolo e Pocenia. Si punta dunque, attraverso diverse iniziative e anche diversi interventi sul territorio, ciascuno rispondente alle esigenze e alle peculiarità di ogni Comune coinvolto, a creare così un’area caratterizzata dalla ruralità, dall’agricoltura e dal turismo. Un’area da valorizzare al meglio mettendo i Comuni in rete e iniziando a fare realmente sinergia. I sindaci ora dalle parole vogliono passare ai fatti. Facendo squadra, questa volta sul serio. Del resto, c’è un entroterra da scoprire e da far conoscere. Una sfida che le amministrazioni vogliono vincere. (v.z.)
18 settembre 2014

Nessun commento: