Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

30/11/15

Nasce la casa delle associazioni


MUZZANA. Nasce la casa delle associazioni. Sono cominciati infatti gli interventi di sistemazione e adeguamento dell’ex scuola elementare di via Circonvallazione per realizzare una sede fortemente voluta dall’amministrazione del sindaco Cristian Sedran.
L’amministratore plaude alla buona riuscita dell’intervento che si pone l’obiettivo di dare risposta alle esigenze del mondo associazionistico di Muzzana e allo stesso tempo erogherà un ulteriore servizio a favore della comunità. Il progetto, redatto dall’ingegner Adriano Dal Pont, prevede un importo complessivo pari a 50 mila 469 euro. I lavori sono stati affidati all’impresa Galetto impianti e C. di Latisana e avranno una durata di 40 giorni.
Gli interventi di adeguamento e risanamento consistono nella realizzazione di nuovi servizi igienici per la piccola palestra al fine di renderla una unità indipendente, nell’adeguamento impiantistico elettrico e termoidraulico di alcune porzioni di fabbricato; nell’abbattimento delle barriere architettoniche per garantirne l’accessibilità; e nell’ampliamento del centro di aggregazione giovanile il tutto per rendere la struttura più sicura e consona alla nuova destinazione d’uso soprattutto in funzione di bambini e anziani. Soddisfatto l’assessore Massimiliano Paravano poiché sin dall’inizio l’ amministrazione comunale ha individuato la strategicità dell’immobile, data la sua posizione e versatilità, per destinarlo a casa delle associazioni, edificio pubblico in grado di catalizzare le varie associazioni e sodalizi presenti in paese.
«Ci prefiggiamo di creare un polo attrattore per tutte le realtà associazionistiche del territorio – spiega Paravano – in modo da rivitalizzare l’area così come lo era una volta quando qui insistevano le scuole». Paravano ricorda altresì che a completamento dell’operazione e per regolarizzare le attività svolte all’interno del plesso, l’amministrazione comunale ha di recente approvato il regolamento per la concessione in uso dei locali.
L’assessore comunica inoltre il recente ottenimento di un contributo regionale di 64 mila euro per la realizzazione di un impianto a biomassa
legnosa (cippato proveniente dai boschi comunali) che sorgerà vicino alla centrale termica della casa delle associazioni e che permetterà in forma integrata all’esistente impianto fotovoltaico di rendere energeticamente autonomo l’intero edificio con un notevole risparmio per le casse comunali.

Nessun commento: