Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

21/02/18

Nuova viabilità in centro storico


Si studia la nuova viabilità del centro storico. Affidato all’ingegner Alberto Novarin di Udine l’incarico dell’aggiornamento dello studio sul traffico e viabilità. A comunicarlo é l’assessore ai Lavori pubblici e viabilità Massimiliano Paravano, spiegando che l’attuale amministrazione ha ritenuto necessario su sollecitazione dei cittadini mettere mano alla viabilità del centro paese e all’ormai superato studio del traffico risalente al 2004 «e di conseguenza adeguare la viabilità del centro alle reali esigenze di oggi in particolare i punti nonché le aree caratterizzati da maggiore criticità. 

È doveroso rivedere l’attuale viabilità – afferma – perché molti cittadini hanno più volte segnalato la scarsa efficacia degli attuali percorsi soprattutto in relazione ai parcheggi e durante il transito in centro di veicoli di grandi dimensioni; necessita quindi trovare le giuste soluzioni per rendere fluido il traffico veicolare e al contempo garantire la sicurezza per cicli e pedoni; questa operazione non sarà affatto facile data la conformazione urbanistica del centro storico di Muzzana con vicoli e strade molto strette e perimetrate da un’edificazione molto densa e compatta».

Lo studio riguarderà esclusivamente la zona del centro urbano e le connessioni con la viabilità circostante. Il piano comprende una fase di analisi e raccolta dati, la verifica delle strategie di pianificazione, le soluzioni e le ipotesi di intervento a breve, medio e lungo termine delle soluzioni con relativi costi.

Il sindaco Cristian Sedran evidenzia che la redazione dello studio rappresenta un occasione per lo sviluppo ordinato del centro urbano e delle attività, oltre che della componente urbanistica ed edilizia, migliorando l’impatto acustico e complessivamente la fruibilità, la vivibilità ed il benessere in favore dei residenti. 

(Messaggero Veneto, 18/2/2018
f.a.) 

Nessun commento: