Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

10/04/14

Li orbi de Mozana: 1514-2014 (Comunicato stampa)









MUZZANA DEL TURGNANO. Sarà ricordato quest’oggi con una serie di importanti appuntamenti il 500º anniversario della tragedia degli “orbi di Muzzana”. Un fatto che avvenne il 31 marzo 1514 nell’ambito della guerra tra la Serenissima e l’Impero Asburgico. In seguito all’uccisione di due messi imperiali diretti alla fortezza di Marano da parte dei muzzanesi fedeli alla Serenissima, gli imperiali deportarono un centinaio di uomini e ragazzi e li privarono dei loro occhi. Impressionata da tale fedeltà, la Repubblica di San Marco diede per due anni una pensione come risarcimento.
Oggi, dunque, si vuole ricordare uno tra i più tragici episodi della storia del paese della Bassa friulana. La manifestazione prenderà il via alle 11, nella sala parrocchiale “San Vitale” con lo spettacolo teatrale a cura del Teatri Nazional Furlan “Li orbi de Mozana 1514-2014” per le scuole medie dei Comuni di Muzzana del Turgnano, Carlino e San Giorgio di Nogaro. Alle 18.30, sempre nella sala parrocchiale, seguirà lo spettacolo “Li orbi de Mozana 1514-2014” a cura del gruppo “Teatri Viart” di Muzzana con la regia di Giorgio Monte. Durante la serata sarà inaugurato inoltre il piatto mosaico a ricordo dei 500 anni trascorsi a cura di Michela Vecchiato.
A conclusione dell’evento seguiranno una rievocazione storica e uno spettacolo con giochi di fuoco a cura di “Mi-ka-el: gli angeli del fuoco”. Per tutti i partecipanti ci sarà un omaggio a memoria dell’iniziativa fatto a mano per l’occasione dal gruppo giovanile “Le stanzute”.(v.z.)


Messaggero Veneto 5 aprile 2014

Un caloroso grazie a Viviana Zamarian per l'attenzione dimostrata in questo articolo per il Messaggero Veneto.

Mosaico realizzato ed inaugurato il 5 Aprile 2014 nella Sala Parrocchiale "San Vitale" da MICHELA VECCHIATO e l'assessore alla cultura ALESSIO TURCO a ricordo della splendida giornata passata a commemorare 500 anni di storia muzzanese.

Grazie a tutte le persone che hanno collaborato in questa inziativa storica per la nostra comunità!!

#liorbidemozana

Nessun commento: