Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

25/10/14

Dalla Regione 4,7 milioni per la sicurezza dei corsi d’acqua

UDINE. Uno stanziamento di 4,7 milioni di euro è stato deciso oggi dalla giunta regionale per finanziare opere di manutenzione straordinaria sui corsi d’acqua del Friuli Venezia Giulia.
Le risorse erano previste in sede di assestamento di bilancio per affrontare in modo adeguato la difesa del territorio. Nella precedente seduta di Giunta erano stati ripartiti i primi 4,8 milioni per opere di difesa dal rischio di frane.
Si possono adesso affrontare interventi di natura straordinaria, individuati dal servizio Difesa del suolo attraverso l’attività di vigilanza. Diversi i tipi di lavori previsti: dalle difese spondali alla ristrutturazione delle chiaviche e delle briglie fino alla manutenzione di alvei, sponde e argini.
Sono state inserite nel programma opere di potenziamento e sistemazione della rete idrografica minore nei comuni di Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, e Pocenia.
Sul Tagliamento si prevede di ripristinare la funzionalità delle opere di difesa nel comune di Morsano. Analogo discorso per il torrente Torre a Reana del Rojale. Sono previsti infine interventi sull’ultimo tratto dell’Isonzo, per consentire l’accesso in condizioni di sicurezza alla Riserva naturale regionale.

Nessun commento: