Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

17/11/14

Incontro pubblico: Piani di gestione boschi planiziali "Natura 2000"

Il piano di gestione dei boschi planiziali è in corso di elaborazione dal gennaio 2011 e attualmente si è conclusa la terza ed ultima delle fasi tecniche previste con la redazione della bozza tecnica del piano di gestione.

L’incarico è stato svolto nell’ambito della redazione della proposta di piano di gestione per i SIC dei boschi planiziali: Bosco Marzinis, Bosco Torrate, Bosco di golena del Torreano, Bosco Boscat, Boschi di Muzzana e Bosco Sacile.

Il piano di gestione è stato redatto con il contributo del processo partecipativo a cui hanno preso parte le Amministrazioni locali, i portatori di interesse e la popolazione dei Comuni interessati.

Ad oggi (novembre 2014) sono stati realizzati presso la sala civica di Villa Muciana a Muzzana del Turgnano, un forum per la popolazione tenutosi il 18.12.2012 e due tavoli tecnici con i portatori d’interesse tenutisi il 29.05.2014 e il 26.06.2014. E’ inoltre stata distribuita la prima newsletter informativa per la popolazione.

Attualmente sono disponibili i seguenti dati ambientali elaborati nell’ambito del piano di gestione: la Bozza di Carta Habitat N2000 ed. 2012, già utilizzata ancorchè in bozza, per consentire la redazione e l'applicazione delle MCS continentali attualmente in vigore nel sito, e le elaborazioni definitive, che saranno base del piano di gestione, qui editate per la prima volta: la Carta Habitat N2000 ed. 2013 , Carta Habitat FVG ed. 2013.

Facendo seguito ai due tavoli  tecnici per i portatori d’interesse relativi all’elaborazione dei piani di gestione delle 6 ZSC (Zone Speciali di Conservazione) “boschi planiziali”, si comunica che la bozza tecnica dei piani di gestione è stata ultimata e verrà presentata nel corso di un incontro pubblico finale che si terrà 

giovedì 20 novembre 2014 

in Vicolo di Sopra, 13

  a Muzzana del Turgnano 

dalle 17.30 alle 19.30.

 

Nel corso dell’incontro il rappresentante del gruppo di lavoro incaricato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dott. Paolo Rigoni, presenterà la bozza tecnica definitiva dei piani di gestione e verranno inoltre distribuite le newsletter esplicative.


PROGRAMMA:
17.30 registrazione dei partecipanti
17.45 saluto amministrazione
18.00 introduzione da parte degli uffici regionali
18.30 Piani di Gestione dei siti
19.00 domande, osservazioni e proposte da parte dei partecipanti




Vi invitiamo inoltre a visitare il sito dedicato ai boschi di Muzzana:

http://www.boschidimuzzana.it/

Nessun commento: