Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

27/11/14

Nuovo coordinatore ANCI giovani

Riparte il coordinamento dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani sezione "Giovane": rientrano in questa categoria circa 400 amministratori dei comuni del Friuli Venezia Giulia tra i 18 e i 35 anni al momento dell'elezione e a presiedere i lavori del gruppo formato da 25 giovani scelti tra i comuni del Friuli Venezia Giulia sarà il nostro Vicesindaco Alessio Turco, proclamato nell'assemblea ANCI Giovane che si è tenuta presso la sede ForSer (c/o Enaip) a Pasian di Prato giovedì 20 novembre 2014.

ANCI Giovane è una struttura, interna all’ANCI, che attraverso le proprie articolazioni, iniziative e attività ha l’obiettivo di mettere in rete, valorizzare e promuovere i giovani amministratori attivi e presenti in tutti i Comuni.

Gli scopi principali sono diversi: la formazione, essere veicolo sul territorio di progetti, iniziative e proposte che possano qualificare le comunità  permettendo agli enti locali, ed ai giovani amministratori, di essere soggetti di cambiamento ed innovazione nelle Istituzioni. Insomma un organismo che faccia esprimere quanto di meglio l’impegno di tante ragazze e ragazzi sul territorio, riesce a produrre in termini di partecipazione attiva nei Comuni.

I giovani amministratori non rappresentano soltanto la “classe dirigente del futuro”: sono sindaci, assessori, consiglieri già oggi attivi nelle comunità locali. Impegnati nella loro amministrazione, promozione, sviluppo. Essi rappresentano uno dei fattori cardine per  l’ammodernamento dei nostri Comuni; sono il segnale che negli enti locali, il tema del ricambio non è un “pour parler” ma una realtà che spesso politica e studiosi non riescono a “vedere”. Una realtà che si sviluppa silenziosa e lontana dal clamore del dibattito pubblico secondo l’adagio: “fa più rumore l’albero che cade che la foresta che cresce”.

Alessio Turco prende il posto della precedente coordinatrice, ora europarlamentare, Isabella De Monte: auguriamo buon lavoro al nostro Vicensindaco per la nuova avventura che dà lustro alla comunità di Muzzana del Turgnano.



1 commento:

Unknown ha detto...

Un grandissimo in bocca al lupo per il nuovo e importante impegno al servizio della Comunità! Forza Alessio! !!!