Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

04/02/15

C'è ancora tempo per le iscrizioni scolastiche!


MUZZANA DEL TURGNANO. Il Comune di Muzzana del Turgnano investirà oltre un milione per la riqualificazione del plesso scolastico, con l’obiettivo di dare servizi ed elevare l’offerta andando incontro alle esigenze del paese. Il progetto di investimento e l’offerta formativa verranno presentati oggi dall’amministrazione civica, alle 20.30, a villa Muciana, ai genitori, alla dirigenza e al corpo docenti del plesso.
«Il Comune investe sulla scuola - spiega il sindaco Cristian Sedran -: è importante, però, avere almeno 15 alunni per classe per non rischiare di vedere chiudere l’istituto nel giro di qualche anno. Attualmente, la scuola conta 200 iscritti. Per questo il Comune è disposto a investire affinché le famiglie di Muzzana trovino in paese risposte alle esigenze educative e culturali dei propri figli, nonché in aiuto nella gestione dei ragazzi che hanno entrambi genitori che lavorano. C’è, infatti, l’intenzione di usare la legge regionale 13 per convertire contributi per un ammontare di circa 800 mila euro già stanziati (area ex-Chiarandone) alla riqualificazione del polo scolastico a livello energetico, di viabilità e fruizione interna ed esterna. Si vuole con fondi propri allestire una cucina per fornire a tutte le scuole il servizio mensa (circa 60 mila euro). Realizzeremo anche una palestra indoor a sostegno del plesso scolastico e non solo, grazie a un mutuo di 150 mila euro che vedrà abbattuti gli interessi dallo Stato».
«Il Comune - conclude Sedran - vuole proporre nuovi servizi oltre a quelli già attivati: in aggiunta alla pre-accoglienza anche la post-accoglienza per le scuole materne; introduzione della merenda sana e un nuovo centro estivo diversificato per età e con settimane a tema (anche inglese)».
                                                                                                                                    Francesca Artico
Messaggero Veneto
30 gennaio 2015

Nessun commento: