Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

13/05/14

Il Programma 2) Le Politiche Sociali

L'aumento delle disuguaglianze e della povertà ha portato in questi anni a una crescente richiesta di servizi socio-assistenziali. Per far fronte a questa esigenza occorre un'amministrazione promotrice della creazione di una rete di soggetti sensibili ai bisogni che emergono sul territorio.

Cosa proponiamo:

- Sostegno alle famiglie. Attivare progettualità che forniscano opportunità concrete, che facilitino ai nuclei più poveri l’accesso ai servizi.
- Minori in stato di bisogno. Garantire attenzione e supporto ai minori di famiglie in condizione di svantaggio socio-economico o con disabilità, puntare all’integrazione e alla valorizzazione della persona.
- Adulti con disabilità o con disagio sociale. Favorire l’inserimento di persone adulte disabili e in situazioni di disagio in progetti educativi proposti nella comunità.
- La Risorsa Anziani. Creare politiche di sostegno e di assistenza agli anziani, con particolare attenzione a coloro che non godono di buona salute, ai più soli o a quelli che vivono una difficoltà economica.
- Attivare un servizio di trasporto settimanale per offrire supporto e assistenza rivolto alle persone che abitano in zone lontane dal centro del paese come i Casali Franceschinis, o difficilmente collegate come via S.Gervasio.
 - Favorire progetti di integrazione e di incontro tra giovani e anziani (Nonni Vigile, Orto                        didattico, Pedibus)

#dongje dai problemas dale int

Nessun commento: