Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

16/05/14

Il Programma 5) Riforma degli Enti Locali


La riorganizzazione degli enti locali è necessaria e i tempi per
la sua realizzazione sono maturi.
La nostra visione tiene conto di due percorsi, paralleli ma ben distinti l'uno dall'altro: il primo è il percorso della comunità dei muzzanesi che deve sempre essere rappresentata dalle istituzioni politico-amministrative; l'altro percorso sta nella grande sfida dell'ottimizzazione della macchina amministrativa, con l'obbiettivo di garantire risparmi agli enti pubblici;

-Aggregare i Comuni. L’obiettivo è accorpare le funzioni e i servizi al fine di realizzare economie di scala. Occorre puntare su una realtà di area vasta che nasca da un'idea di sviluppo del territorio e con obiettivi di crescita economica e sociale, vocata alla valorizzazione territoriale.

-Governance rappresentativa. Mirare a un modello amministrativo sovra comunale capace di dare risposte alle varie comunità in esso rappresentate, tenuto conto delle diversità identitarie e sociali.

-Efficacia ed efficienza. L’organizzazione amministrativa deve essere improntata alla snellezza delle procedure, al mantenimento e al miglioramento del livello dei servizi offerti al cittadino.

#dome insieme rivarìn a fâ ben

Nessun commento: