Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

23/04/15

Conclusi diversi lavori e nuove importanti opere all'orizzonte

Pur rispettando i rigidi limiti imposti dal patto di stabilità siamo riusciti a portare a termine i lavori di rifacimento dell’impianto di climatizzazione invernale presso la palestra di Via Stroppagallo. I lavori dell’importo di euro 218.637 euro (finanziato per la maggior parte con contributo regionale), sono consistiti nella terebrazione di un pozzo geotermico artesiano profondo, nell’adeguamento impiantistico, nella realizzazione di un impianto radiante a pavimento ad elevate prestazioni termiche, nella posa di un rivestimento sul campo da gioco più performante nonché nella realizzazione di opere accessorie di collegamento e completamento; l’intervento ha reso la struttura più accogliente e maggiormente fruibile oltre a ottenere un risparmio in termini energetici.  

Sono stati ultimati lavori di manutenzione straordinaria e rimozione amianto delle coperture del magazzino comunale e della sede alpini dell’importo di euro 37.946 euro (finanziato per la maggior parte con contributo provinciale); si evidenzia che con questo intervento si sono rimosse le ultime coperture in amianto da fabbricati di proprietà comunale

Sono stati ultimati i lavori di sistemazione della viabilità di Via Case Nuove presso i Casali Franceschinis. I lavori dell’importo di euro 62.397 (finanziato interamente con fondi comunali) sono consistiti nel rifacimento dell’asfalto, il ripristino delle cunette stradali, la realizzazione di aiuole spartitraffico, la posa di nuovi pali di pubblica illuminazione dotati di lampade a LED; l’intervento è finalizzato a garantire una migliore fruizione degli spazi pubblici aumenta il decoro urbano della zona e consegue un risparmio energetico.

Sono altresì in corso di ultimazione i lavori di completamento del centro di raccolta comunale di Via Moretton grazie ad un contributo provinciale che ha consentito di realizzare la chiusura dell’esistente pensilina ed acquistare 3 nuove navette per la raccolta differenziata di pneumatici, carta e cartone e piccoli imballaggi di plastica;  l’intervento finalizzato ad offrire un servizio migliore ai cittadini cerca anche di consolidare la già buona percentuale di raccolta differenziata rifiuti raggiunta dal nostro Comune (72,79 % nel 2014). 

Presso uno spazio dell’ex scuola elementare (piano terra), si è allestito il nuovo locale che ospiterà l’Infermiere di Comunità e che pertanto a breve si sposterà dall’attuale sede di Vicolo di Sopra.

Sono iniziati i lavori di efficientamento della pubblica illuminazione per i quali si prevede una spesa di euro 80.000 finanziati per il 77% da un contributo regionale (la rimanente parte con fondi comunali) e finalizzati ad ottenere un significativo risparmio energetico. I lavori consisteranno nella sostituzione degli esistenti corpi illuminanti ormai obsoleti con nuove lampade a LED e nella verniciatura dei pali di sostegno nelle vie San Gervasio, Pocenia, Moretton, Molino, Stroppagallo, Selvotta e Viri per un totale di 95 pali.

Due sono i progetti attualmente in corso di redazione:

1) lavori di sistemazione dell’ex scuola elementare per
realizzare la “Casa delle Associazioni”. La spesa prevista è di euro 60.000 (fondi comunali) con i quali verranno realizzati adeguamenti impiantistici e abbattimento delle barriere architettoniche al fine di rendere la struttura più sicura e conforme alla nuova destinazione di utilizzo soprattutto per bambini ed anziani.

2) lavori di realizzazione della nuova cucina scolastica presso la scuola di via Stroppagallo. In questo caso la spesa prevista è di euro 70.000 (fondi comunali); la nuova cucina attrezzata verrà ricavata a fianco dell’esistente locale mensa e fornirà i pasti oltre al plesso della scuola elementare/medie anche per la scuola materna; ci prefiggiamo l’aumento della qualità e quantità dei servizi offerti dal Comune in favore delle scuole e assieme a quelli avviati di recente come la mensa scolastica e il doposcuola accrescere il benessere nei confronti dei bambini frequentanti.

Abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione FVG un contributo di euro 375.000 che consentirà la sistemazione idraulica dei corsi d’acqua minori denominati roggie Velicogna e Cornariola causa di allagamenti e problemi idraulici. Ci impegneremo anche a sollecitare nelle sedi opportune un dragaggio del tratto terminale del canale Cormor fino alla sua foce in modo da consentire agli utenti della nautica una regolare e sicura navigazione e fruizione della struttura.

Sempre dialogando con la Regione FVG siamo riusciti ad implementare all’interno dei lavori della quasi ultimata rotonda un nuovo tratto di tubazione che risolverà in modo definitivo il problema idraulico della zona facendo in modo che le acque piovane possano facilmente defluire sulla roggia Revonchio senza provocare rigurgiti.   


Infine una doverosa informativa sulla lunga e complessa questione relativa ai lavori di riqualificazione (centro diurno per anziani) da attuarsi nell’area “Ex Chiarandone”.

Considerato che i vincoli del patto di stabilità sono sempre più stringenti e gli spazi finanziari concessi attualmente al Comune non permettono la realizzazione dell’opera così come era stata pensata e progettata, l’Amministrazione Comunale ha scelto di dichiarare non attuabile l’opera e di ricorrere alla recente L.R. n. 13/2014 - art. 29, chiedendo alla Regione FVG la conversione dei finanziamenti già concessi pari a euro 934.397 destinandoli a nuovi “Lavori di riqualificazione, manutenzione, adeguamento ed efficientamento energetico del plesso scolastico di via Stroppagallo”. La scelta di concentrare queste risorse è ricaduta sulla scuola in quanto riteniamo sia eticamente doveroso fornire ai nostri bambini un luogo salubre, sicuro, moderno ed efficiente ove studiare. Contestualmente è stato richiesto sempre alla Regione FVG di poter utilizzare le rimanenti rate dei contributi pluriennali (a partire dal 2016) già concessi per l’opera “ex Chiarandone” da destinare alla realizzazione di una nuova opera che sia veramente utile, strategica e conformativa per il Comune di Muzzana.

Da ultimo è stato chiesto e ottenuto alI’Istituto per il Credito Sportivo di Roma un contributo in conto interessi di euro 150.000 per la realizzazione di una nuova palestra coperta. Questo campo polivalente sarà realizzato a fianco della palestra di Via Stroppagallo e sarà dotato di tutte le attrezzature e servizi necessari per ospitare attività sportive quali pattinaggio a rotelle, tennis e calcio a 5. Il Comune quindi con questa nuova struttura dove praticare attività sportive al coperto, aumenterà l’offerta di servizi in favore dei cittadini.

Assessore Urbanistica, Lavori Pubblici, Energia e Viabilità
Massimiliano Paravano

Ricevimento: lunedì dalle 11.00 alle 12.00  o su appuntamento

email:  massimiliano.paravano@com-muzzana-del-turgnano.regione.fvg.it



Nessun commento: