Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

16/04/15

"Li orbi de Mozana" : il libro

MUZZANA. “La rappresaglia imperiale sul contado di Muzzana 1514- 2014”, una storia che diventa un libro.
E' stato presentato in occasione della festa "Le Patrie dal Friùl" sabato 11 aprile alle 18.30, nella sala parrocchiale. L’autore è Renzo Casasola il titolo "Li Orbi de Mozana". È la cronaca di una feroce 
rappresaglia imperiale accaduta cinquecento anni fa, in una "villa marchesca" del Basso Friuli, alle spalle di Marano. Un efferato episodio che si inserisce nella guerriglia tra l'impero d'Austria e la Repubblica di San Marco, in quel faditico 1514, passata alla storia come bellum Forojuliese..
Agli inizia del '500, la Serenissima non poté garantire la sicurezza militare in terra friulana. Ciò favorí l'attestarsi di truppe asburgiche in Friuli, guidate dal conte Cristoforo Frangipane, che occupò le principali roccaforti tra cui Marano. Si ostinò a resistere Gerolamo Savorgnan che, con pochi uomini e gli abitanti di Osoppo, si arroccò sulla fortezza posta sul colle. Durante gli infruttuosi attacchi al forte, si consumò la rappresaglia imperiale sui muzzanesi, impegnati a sostenere le truppe d'assalto veneziane alla fortezza lagunare. Il conte attuò perciò la tattica dell'intimidazione terroristica, cogliendo l'occasione propizia offertagli dai muzzanesi filo marcheschi, che uccisero in una scaramuccia due messi imperiali. Fu la rappresaglia. Il primo marzo vennero catturati e avviati al Campo di Osoppo 193 uomini. Durante la notte 39 di essi fuggirono. La villa di Muzzana fu messa a sacco e bruciata. I ragazzini resi schiavi e le donne allontanate dal paese. Il giorno dopo, furono inflitte loro le tremende mutilazioni, affinché fossero d'esempio ai riottosi friulani arroccati sul colle. Ai più anziani, in numero di 56 vennero cavati ambedue gli occhi. Dei rimanenti 98, venti di essi ritenuti troppo giovani, vennero resi schiavi.
E' possibile acquistare il volume presso la Biblioteca "Alviero Negro" di Muzzana del Turgnano
Messaggero Veneto
11 aprile 2015




Nessun commento: