Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

24/02/16

Incontri per la tutela del paesaggio

MUZZANA. Nel quadro delle attività partecipative previste dalla Regione e dall’Università di Udine per la definizione del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia, i comuni di Palazzolo, Precenicco e Muzzana, aderenti all’interno della Convenzione dello Stella, hanno convocato i propri tavoli di lavoro della popolazione. Vi potranno prendere parte, oltre a testimoni qualificati e membri di associazioni locali interessate al tema, tutti i cittadini del territorio dei tre comuni. L’obiettivo è di tracciare una linea generale sugli aspetti di valore e degrado del territorio, possibili scenari futuri e azioni relative.


L’incontro ha lo scopo di invitare tutti ad esprimersi su istanze forti inerenti punti di valore e di criticità del paesaggio locale. Su queste la Regione si riserverà poi di decidere in sede di progettazione insieme al Ministero dei Beni Paesaggistici e Culturali.
Come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Paravano, «il Comune di Muzzana crede molto nella tutela e conservazione del paesaggio visto anche il notevole patrimonio naturalistico del proprio territorio e si fa quindi parte attiva per dare un contributo nella redazione del piano paesaggistico regionale».
A Muzzana il tavolo si terrà martedì 1 marzo alle 20.30 a Villa Muciana, ed è consigliata l'iscrizione.
Contatti e iscrizioni: tavolippr.stella1@gmail.com.
Info: Facebook;  
Sarà anche possibile
trovare un aiuto alla compilazione delle segnalazioni cartacee o on line per contribuire a eventuale documentazioni o testimonianza orali utili alla costruzione di un patrimonio locale e di conoscenze sul passaggio e l’evoluzione del territorio, nella Biblioteca comunale. 
Messaggero Veneto
21 febbraio 2016
Francesca Artico

Nessun commento: