Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

13/02/16

Una variante che vuole promuovere il turismo a Muzzana

MUZZANA. La maggioranza di Muzzana ha deciso di adottare la variante al Piano regolatore di comunale, che darà risposte ai cittadini e promuoverà il turismo. La minoranza, dal canto suo, esce dall’aula non vedendo accolta la richiesta di rinvio del voto per meglio valutare lo strumento urbanistico. Il sindaco Sedran risponde che si è trattato di un lungo percorso partecipato, durante il quale sono stati ascoltati vari portatori di interessi.

La variante, che diventerà operativa nel corso del 2016 dopo il vaglio della Regione, si pone l’obiettivo di favorire opportunità di investimento e azionare un volano capace di riattivare la ripresa della micro-economia, nel rispetto dell’ambiente, della cultura e tradizioni, nonché di incentivare la fruizione del territorio mediante itinerari di turismo lento e sostenibile, capaci a loro volta di innescare positive ricadute.

Come spiega l’assessore all’urbanistica Massimiliano Paravano, lo strumento urbanistico adottato prevede l’introduzione di importanti modifiche individuate solo dopo una profonda e attenta analisi, come il ridisegno del progetto di piano tramite Geographic information system, la revisione e reiterazione dei vincoli espropriativi, lo stralcio parziale della zona B4 Peep, l’ampliamento delle zone a servizio degli ormeggi e ricovero natanti, l’incremento del verde attrezzato. È stata inoltre posta grande attenzione alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio naturale mediante l’inserimento di specifiche norme per individuare il corridoio ecologico (progetto Plainfor), regolamentare l’insediamento di impianti solari, fotovoltaici e biogas, definire le visuali di pregio, tutelare gli edifici di interesse storico, estendere la rete di piste ciclabili, prevedere i tetti giardino, recepire il piano idrogeologico regionale e soprattutto conseguire una significativa riduzione del consumo di suolo pari a 22.054 mq. di aree edificabili in meno.

Al contempo, sono stati rivisti gli indici e parametri urbanistici, riscritte e aggiornate le norme tecniche di attuazione, semplificate le zone B, prevista la “superficie permeabile” e alberature delle zone C; infine, ci sarà un premio in cubatura per gli edifici in classe energetica.

(Messaggero Veneto, 7/1/16
Francesca Artico)

Nessun commento: